Psicologia-InFormazione-Webinar-Psicologi-Psichiatri-Psicoterapeuti-Neuropsichiatri-Infantili

Il Corso Psicologia InFormazione è focalizzato sulla diagnosi e la cura del trauma in quadri semplici e complessi. In questa sezione è possibile iscriversi ai webinar gratuiti che Medical Evidence mette a disposizione durante l’anno

 

In adolescenza è naturale iniziare a ragionare con i genitori rispetto alla tematica della sessualità e alle eventuali difficoltà che possono essere incontrate dai ragazzi e delle ragazze che entrano nel periodo dello sviluppo. Durante la lezione discuteremo quali caratteristiche del modo di essere delle persone autistiche possono aiutarci a comprendere quali difficoltà incontrano durante l’età adolescenziale nell’ambito dei rapporti affettivi e della sessualità. È importante conoscere queste problematiche per poterle gestire e mettere in atto interventi adeguati e specialistici. Tratteremo il ruolo importantissimo dell’attenzione che in età precoce viene messa allo sviluppo di rapporti amicali. Naturalmente quando si parla di rapporti affettivi e sessualità, è necessario diversificare il ragionamento in base alle caratteristiche del funzionamento delle persone di cui si parla. Un conto infatti è parlare di sessualità in riferimento a giovani adulti e adulti con associata disabilità intellettiva e disturbo del linguaggio, da giovani adulti e adulti con funzionamenti cognitivi ai limiti inferiori della norma, da giovani adulti autistici completamente autonomi e autodeterminati. Cercheremo di tracciare alcune dimensioni specifiche per ognuna di queste categorie.


  • Webinar gratuito per Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri Infantili
  • Crediti ECM acquisibili in seguito, iscrivendosi al Percorso Formativo 2023
  • Le comorbidità e il percorso diagnostico-terapeutico dell’ADHD: una prospettiva evolutiva
  • Dott. Federico Raviglione
  • 30 maggio 2023  ore 20.00 – 21.30
  • EVENTO CONCLUSO

Il deficit di attenzione con iperattività (ADHD) è uno dei più frequenti disturbi neuropsichici dell’età evolutiva, è caratterizzato della triade sintomatologica disattenzione, impulsività e iperattività motoria e può presentarsi in comorbidità con tutti i principali disturbi psichiatrici. Circa il 65% dei pre-adolescenti con una diagnosi di ADHD mostra ancora sintomi in età adulta, con vari livelli di compromissione funzionale. L’ADHD è un modello perfetto, sia teorico che pratico, di interpretazione di questo nuovo modello che consente interazione e continuum fra la neuropsichiatria infantile e la psichiatria degli adulti. Le diverse modalità di presentazione clinica dell’ADHD non sono solamente importanti nel sottolineare la eterogeneità del disturbo in sé, ma anche perché consentono di prevedere possibili percorsi evolutivi relativamente differenziati. Descriveremo nelle diverse presentazioni di “comorbidità” gli aspetti che potrebbero più direttamente essere implicati in percorsi evolutivi non favorevoli, in termini di rischio di disturbi psichiatrici cronicizzati in età adulta, valutando aspetti clinici diagnostico-terapeutici e prognostici.


  • Webinar gratuito per Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri Infantili
  • Crediti ECM acquisibili in seguito, iscrivendosi al Percorso Formativo 2023
  • Regolare sonno, energia, nutrizione, e plasticità per ricreare fisiologia di base, favorire autoregolazione e sviluppo
  • Dott. Fabio Sinibaldi
  • 19 aprile 2023  ore 20.30 – 22.00
  • EVENTO CONCLUSO

I disturbi del neurosviluppo sono accomunati da diverse forme di disregolazione: sonno alterato e di bassa qualità; discontrollo motorio e posturale, tono muscolare alterato; ‘disconnessione’ dal proprio corpo; difficoltà di integrazione tra processi cognitivi, emotivi e sensoriali; alterazione dei sapori, incapacità di gustare il cibo, fatica nel percepire fame o sazietà; iper- o ipo-sensibilità verso gli stimoli sonori, tattili, al dolore, ecc.
Nel webinar approfondiremo: che cosa possiamo osservare, quali spiegazioni dare e, soprattutto, che cosa fare per favorire il recupero del benessere e della fisiologia di base su questi aspetti fondamentali per la qualità della vita e per creare le basi (plasticità neurale, integrazione, ecc.) su cui apprendimento, educazione e psicoterapia possono essere sviluppate più facilmente.


psicologiainformazione-Rregolazione-Impulsi-modello-MSRT

  • Webinar gratuito per Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri Infantili
  • Crediti ECM acquisibili in seguito, iscrivendosi al Percorso Formativo 2023
  • La regolazione degli impulsi: il modello Mindfull Somatic Resources Tecniques – MSRT
  • Dott.ssa Maria Puliatti
  • 27 marzo 2023  ore 18.00 – 19.30
  • EVENTO CONCLUSO

La Dott.ssa Puliatti analizzerà il metodo Mindful Somatic Resource Tecnique MSRT. Si tratta di un approccio che mira a far emergere e promuovere le risorse nel corpo, partendo dal presupposto che anche se il paziente manifesta disturbi, sintomatologie corporee, non tutto il corpo è impiegato in questo. Si utilizza la Mindfulness come atteggiamento da sviluppare nei confronti dei propri processi corporei che diventano consapevoli per dare spazio all’emergere di nuove risorse che possano sostituire le risorse di sopravvivenza. Nel webinar vedremo il ruolo della disregolazione, cosa sono i trigger e tecniche di consapevolezza somatica e regolazione dell’attivazione per la gestione dell’impulso disfunzionale.


Lo spettro Post-traumatico: valutazione e diagnosi del paziente

  • Webinar Gratuito riservato a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili
  • Lo spettro Post-traumatico: valutazione e diagnosi del paziente traumatizzato
  • Dr.ssa Dhebora Manfredi
  • 13 febbraio 2021  ore 10.00 – 12.00

La Dr.ssa Dhebora Manfredi analizzerà le caratteristiche specifiche del processo diagnostico e del ragionamento clinico con il paziente vittima di trauma. Saranno forniti gli strumenti per la diagnosi di trauma semplice e complesso, del PTSD, del disturbo traumatico dello sviluppo e dei quadri clinici di comorbilità e verranno proposte delle linee guida per la formulazione del caso clinico e l’approccio in una prospettiva evolutiva.


Il trauma tra mente e corpo: dalla teoria alla pratica, le connessioni tra mente-corpo-emozioni

  • Webinar Gratuito riservato a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili
  • Il trauma tra mente e corpo: dalla teoria alla pratica, le connessioni tra mente-corpo-emozioni
  • Dott. Fabio Sinibaldi 
  • 27 marzo 2021  ore 10.00 – 12.00
  • Evento Concluso

Il Dott. Sinibaldi analizzerà i meccanismi mente-corpo più aggiornati rispetto a emozioni, sistemi di sicurezza, adattamento e sviluppo nella loro fisiologia e nei processi traumatici. Saranno presentati i modelli operativi e le tecniche più efficaci per intervenire in modo integrato e sinergico.