Abstract del Corso

Il trauma in età evolutiva influenza il processo di sviluppo psicologico e neurobiologico dell’essere umano. Nel corso vengono sottolineati alcuni dei correlati clinici, psicopatologici e neurobiologici di abusi e maltrattamenti in soggetti di giovane età. Eventi di questo tipo durante l’infanzia hanno un impatto sui modelli di attaccamento: bambini con traumi precoci, infatti, presentano in misura maggiore un attaccamento di tipo insicuro-disorganizzato, le tipologie di attaccamento maggiormente associate a psicopatologia presente e futura. Inoltre, l’abuso precoce influisce negativamente sul sistema neurobiologico di regolazione delle risposte allo stress: sono state individuate alterazioni a livello del sistema limbico e della corteccia prefrontale.

Da quanto emerge dalla discussione, la qualità dell’accudimento risulta essere di primaria importanza per la prevenzione dei disturbi mentali indipendenti da altri traumi. Il trattamento dovrebbe, quindi, tener conto sia degli effetti degli eventi traumatici specifici che delle conseguenze della scarsa sintonizzazione emotiva con il caregiver, della insufficiente soddisfazione dei propri bisogni primari di affetto, cura e protezione; deve, in altre parole, tener conto della disintegrazione e della mancanza di autoregolazione che può presentare il bambino.

A chi è rivolto

Corso con accreditamento ECM N° 5-357592, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) per Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri.

Il corso è comunque disponibile per tutte le Figure Professionali che desiderano approfondire l’argomento.

Programma Scientifico

Modulo in formato pdf

Modulo in formato pdf + Videolezione

Come partecipare

Per partecipare al corso ed acquisire i 5 crediti ECM è necessario registrarsi sulla piattaforma e-learning e creare un proprio profilo utente. La registrazione avviene inserendo i dati anagrafici richiesti nella sezione Crea Account.

Dopo aver confermato i dati inseriti, l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail con un link per confermare la registrazione. A questo punto è possibile accedere all’Area Riservata inserendo come ‘user’ il proprio codice fiscale e la password scelta in fase di registrazione.

Acquisto del corso

Dopo aver effettuato il login, selezionando il corso di proprio interesse vengono visualizzate le modalità di pagamento: bonifico o carta di credito. Il pagamento con carta di credito consente l’accesso immediato al corso. Il pagamento con bonifico bancario richiede l’invio delle ricevuta di pagamento, indicando il nome del corso, all’indirizzo psicologiainformazione@mei.it  per consentire l’abilitazione di accesso al corso.

Se già registrato alla piattaforma ACQUISTA SUBITO