Abstract del Corso
In adolescenza è naturale iniziare a ragionare con i genitori rispetto alla tematica della sessualità e alle eventuali difficoltà che possono essere incontrate dai ragazzi e della e ragazze che entrano nel periodo dello sviluppo. Durante il corso verranno discussi quali caratteristiche del modo di essere delle persone autistiche possono aiutarci a comprendere le difficoltà che incontrano in età adolescenziale nell’ambito dei rapporti affettivi e della sessualità. È importante conoscerle per mettere in atto interventi adeguati e specialistici.
È molto discusso se le caratteristiche delle donne autistiche siano diverse da quelle degli uomini autistici. Storicamente è stato molto più complesso diagnosticare le donne rispetto agli uomini. Per questo esistano ancora tanti dubbi su possibili differenze fra uomini e donne. In particolare, sembra che le donne autistiche ricorrano più facilmente a strategie di masking per trovare migliori adattamenti sociali e relazionali.
È quindi importante conoscere le strategie di masking che caratterizzano le persone autistiche per comprendere la loro reale ricaduta sulla qualità di vita. Anche se non sembrano esserci dati significativi su differenze rispetto all’ipersensibilità sensoriale, ci sono interessanti ricadute sulla qualità di vita delle donne autistiche, per esempio nelle ragazze giovani e in quelle che hanno vissuto la gravidanza che, che se conosciute, possono aiutare i clinici a impostare i progetti di presa incarico e gli obiettivi di possibili supporti psicologici.
A chi è rivolto
Corso con accreditamento ECM N° 5-390456, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) per Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri.
Il corso è comunque disponibile per tutte le Figure Professionali che desiderano approfondire l’argomento.
Programma Scientifico
-
Affettività e sessualità nell’autismo
Modulo in formato Videolezione
-
L’autismo nelle donne: tra difficoltà diagnostiche e caratteristiche peculiari
Modulo in formato pdf
Come partecipare
Per partecipare al corso ed acquisire i 4 crediti ECM è necessario registrarsi sulla piattaforma e-learning e creare un proprio profilo utente. La registrazione avviene inserendo i dati anagrafici richiesti nella sezione Crea Account.
Dopo aver confermato i dati inseriti, l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail con un link per confermare la registrazione. A questo punto è possibile accedere all’Area Riservata inserendo come ‘user’ il proprio codice fiscale e la password scelta in fase di registrazione.
Acquisto del corso
Dopo aver effettuato il login, selezionando il corso di proprio interesse vengono visualizzate le modalità di pagamento: bonifico o carta di credito. Il pagamento con carta di credito consente l’accesso immediato al corso. Il pagamento con bonifico bancario richiede l’invio delle ricevuta di pagamento, indicando il nome del corso, all’indirizzo psicologiainformazione@mei.it per consentire l’abilitazione di accesso al corso.
Se già registrato alla piattaforma ACQUISTA SUBITO