Abstract del Corso

La difficoltà di regolazione degli impulsi è presente in molti disturbi, quali ad esempio, ADHD, autolesionismo, i disturbi del comportamento alimentare e in altre forme di dipendenza. Si tratta di meccanismi di difesa dallo stare in contatto con aspetti emotivi percepiti come «troppo» o “troppo poco”, in cui alla base è presente una difficoltà enterocettiva e una disregolazione psicofisiologica. L’impulsività spesso è attivata da trigger che servono a calmare o ad attivare il paziente, in base alla funzione che ha per ogni singolo paziente.

La capacità di identificare gli stati corporei è fondamentale per la nostra salute, per il nostro benessere e anche per la nostra sopravvivenza. L’enterocezione gioca un ruolo essenziale nella nostra capacità di regolare le nostre funzioni corporee. La capacità di autoregolarsi è strettamente legata al nostro sistema enterocettivo.

Quando è presente una difficoltà di integrazione sensoriale, i sensi possono essere iperattivati o ipoattivati e questo può produrre anche ad una dis-regolazione emotiva sia nei bambini che negli adulti. Riconoscere e comprendere le difficoltà sensoriali sia nei bambini ma anche negli adulti, attraverso un lavoro sensoriale, permette di intervenire attraverso strumenti di regolazione aumentando sia la consapevolezza somatica sia la capacità enterocettiva e ampliando la tolleranza a quegli stimoli che sono percepiti troppo o troppo poco.

A chi è rivolto

Corso con accreditamento ECM N° 5-384878, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) per Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri.

Il corso è comunque disponibile per tutte le Figure Professionali che desiderano approfondire l’argomento.

Programma Scientifico

Modulo in formato Videolezione

  • Enterocezione e difficoltà di integrazione sensoriale: tolleranza agli stimoli e regolazione emotiva negli adulti

    Dott.ssa Maria Puliatti

Modulo in formato pdf

Come partecipare

Per partecipare al corso ed acquisire i 4 crediti ECM è necessario registrarsi sulla piattaforma e-learning e creare un proprio profilo utente. La registrazione avviene inserendo i dati anagrafici richiesti nella sezione Crea Account.

Dopo aver confermato i dati inseriti, l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail con un link per confermare la registrazione. A questo punto è possibile accedere all’Area Riservata inserendo come ‘user’ il proprio codice fiscale e la password scelta in fase di registrazione.

Acquisto del corso

Dopo aver effettuato il login, selezionando il corso di proprio interesse vengono visualizzate le modalità di pagamento: bonifico o carta di credito. Il pagamento con carta di credito consente l’accesso immediato al corso. Il pagamento con bonifico bancario richiede l’invio delle ricevuta di pagamento, indicando il nome del corso, all’indirizzo psicologiainformazione@mei.it  per consentire l’abilitazione di accesso al corso.

Se già registrato alla piattaforma ACQUISTA SUBITO